MOTORI: VIÑALES E VETTEL I FAVORITI NEI GRAN PREMI DI DOMENICA

MotoGP e Formula 1 tornano a far sentire i loro motori rombanti insieme in questo weekend che si preannuncia caldissimo per gli appassionati delle due e quattro ruote più veloci del pianeta. Favoriti Viñales e Vettel.

Si comincia infatti domani alle 14.00 con il Gran Premio di Catalogna valevole per la 7° prova del Mondiale 2017. Dopo l’exploit dei nostri portacolori una settimana fa al Mugello, per l’autorevole bookmaker Stanleybet la lavagna dei favoriti stavolta batte solo bandiere spagnole, con qualche piccola eccezione italiana. Non stupisce infatti che Maverick Viñales, il pilota Yamaha leader della classifica, sia dato favorito sul circuito di casa a 2.50. Di poco dietro Marc Marquez, dato vincente a 3.00, che dopo la prova incolore in Italia vuole tornare a vincere proprio a Montmelò. Prova a spezzare il dominio iberico il numero 46 di Valentino Rossi, terzo favorito e in rapida ripresa dopo l’infortunio in allenamento che comunque non gli ha impedito di conquistare il podio nel circuito di casa: su Stanleybet il “Dottore” è offerto a 3.75. Più staccato invece l’altro rider spagnolo della Honda Dani Pedrosa, bancato a 8.00, mentre appaiati a quota 13.00 i due piloti della Ducati, Jorge Lorenzo e il trionfatore del Mugello, Andrea Dovizioso.

Qualche ora dopo, alle 20.00, gli occhi di tutti si sposteranno in Canada per la settima gara del Campionato Mondiale di Formula 1. Dopo la strepitosa doppietta di Montecarlo, la Ferrari vuol ripetersi sul tracciato di Montreal e, secondo i pronostici dei bookie d’oltremanica, è proprio Sebastian Vettel il favorito, dato trionfatore a 2.20. Però ci si aspetta un testa a testa con Lewis Hamilton: nonostante il periodo difficile, l’inglese è proposto infatti a 2.30, vicinissimo in quota al ferrarista tedesco. L’ultimo gradino del podio virtuale è occupato dall’altra Mercedes di Valtteri Bottas, più staccato a 7.00. Kimi Raikkonen chiude la sfida tra le “rosse” di Maranello e le “frecce d’argento”, dato come quarto in lavagna a 10.00. Già più lontane le due Red Bull: Ricciardo e Verstappen sono appaiati a 25.00. Un nostalgico ritorno alla vittoria per Felipe Massa pagherebbe addirittura 500.00 volte la posta in gioco.