Olimpiadi di tennis: Murray e Nadal favoriti!

Stanno entrando nel vivo le olimpiadi di tennis, oltre allo stop dovuto al maltempo di ieri, hanno già riservato agli appassionati tante sorprese, con eliminazioni inaspettate e match spettacolari e incerti. Partiamo naturalmente dall’eliminazione dei due numero uno dei tabelloni, Novak Djokovic e Serena Williams, che hanno saluto anzitempo i Giochi brasiliani eliminati rispettivamente dall’argentino Del Potro e dall’ucraina Elina Svitolina. Ma l’ecatombe di teste di serie non è finita qui, con il tabellone maschile che ha perso via via gente come Tsonga, Ferrer e Dimitrov, mentre tra le donne se ne sono andate anche la Muguruza, Venus Williams, la Ivanovic, la Bouchard e la Stosur.

E gli italiani? Nel singolare, alle olimpiadi di tennis, è rimasto solo Fabio Fognini, vincitore al tie-break del terzo set contro Paire; fuori tutti gli altri. Ora per il savonese però c’è un cliente per nulla facile negli ottavi, Andy Murray, lo scozzese campione olimpico in carica, campione di Wimbledon nonché grande favorito del torneo dopo l’uscita di Djokovic. Stanleybet vede il britannico nettamente favorito, offerto a 1.07, contro il 7.00 del nostro rappresentante. Il giustiziere del numero 1 del mondo, Juan Martin del Potro, ha ora un’autostrada aperta verso le semifinali: suo avversario di oggi è il giapponese Daniel: chiaro che il gigante di Tandil è favorito a 1.10 contro il 6.00 del nipponico.

Match tra outsider alle olimpiadi di tennis quello che vede impegnati il russo Donskoy e l’americano Johnson: gli allibratori di Liverpool vedono avanti lo statunitense a 1.26 contro il 3.55 del suo avversario. E veniamo al secondo favorito, Rafael Nadal: il polso sembra ok e i risultati ottenuti finora mostrano il maiorchino in fiducia. Dall’altra parte della rete oggi si trova Gilles Simon, un osso duro che in passato ha già dato non pochi grattacapi all’ex numero 1 del mondo. Per i bookie la medaglia d’oro di Pechino 2008 è avanti a 1.18, col francese a 4.50. Altro spagnolo ancora in gara è Bautista-Agut, atteso da Gilles Muller: pronostici che pendono dalla parte dell’iberico, 1.45 contro il 2.60 del lussemburghese. Sicuramente l’incontro più atteso dalla torcida carioca è quello che vedrà impegnato Thomaz Bellucci contro David Goffin: l’idolo di casa è riuscito a battere l’ostico Cuevas nel turno precedente, ora col belga non sarà facile.

I bookie di Liverpool danno infatti la testa di serie n.8 avanti a 1.19 mentre il tennista di San Paolo è dietro a 4.30. Kei Nishikori sta avanzando in sordina, ma potrebbe essere lui a rubare la scena in questa manifestazione per nulla scontata. La sua semifinale contro Murray sembra già scritta, prima però deve vedersela oggi con Andrej Martin: il “samurai” è decisamente davanti, a 1.08, con lo slovacco “alto” a 6.75. Chiude gli ottavi olimpici, l’interessante sfida tra Marin Cilic e Gael Monfils: il francese, ripresosi quest’estate dopo un infortunio, è rientrato in gran forma ed è favorito in questo match, dato a 1.55 contro il 2.35 del campione degli US Open 2014.

Donne invece già ai quarti, con i seguenti accoppiamenti e pronostici: Madison Keys-Daria Kasatkina (1.32 – 3.15); Monica Puig-Laura Siegemund (1.45 – 2.60); Elina Svitolina – Petra Kvitova (2.75 – 1.40); Johanna Konta-Angelique Kerber (3.15 – 1.32).