Olimpiadi scherma: giorni infocuati per gli azzurri!

Da sempre la scherma regala grandi emozioni e soddisfazioni olimpiche ai colori italiani. Abbiamo già festeggiato, qui a Rio, l’oro di Daniele Garozzo nel fioretto maschile e l’argento di Rossella Fiamingo nella spada femminile, ma tante altre gare e protagonisti ci aspettano nella Carioca Arena.

Secondo Stanleybet infatti i due nostri rappresentanti sono nella cerchia dei massimi pretendenti all’oro, guidata dal francese Grumier, a 5.50, seguito dal connazionale Jerent (8.00) e dall’ungherese Imre (8.50). Subito dietro i due italiani, Garozzo a 9.00 e Fichera a 10.00.

Oggi la volta di una delle gare più attese, con le nostre eroine del fioretto femminile a illuminare la pedana brasiliana. Arianna Errigo è la prima vfavorita secondo i bookie di Liverpool, data a 3.10, seguita dalla russa Deriglazova, a 4.85. Poco dietro, però, c’è l’altra azzurra, Elisa di Francisca, la campionessa olimpica in carica, bancata a 5.50. La corsa all’oro sembra un affare tra queste tre, con eventuali outsider rappresentate dall’altra russa Shanaeva e dall’americana Kiefer, entrambe a 8.50.

Sempre oggi saranno impegnati anche i ragazzi della sciabola, con altri due italiani nel giro dei possibili piazzati. Dietro il favoritissimo Yakimenko, dato a 4.00, troviamo il campione olimpico in carica Szilágyi, a 5.50, e i due sudcoreani Kim Jung-hwan, a 6.50, e Gu Bon-gil, a 7.50. E’ poi la volta del nostro Aldo Montano, dato a 8.00 insieme al romeno Dolniceanu, davanti allo statunitense Homer, a 10.00, e al tedesco Hartung e al russo Kovalev, entrambi a 11.00. Chiudono il lotto il nostro Diego Occhiuzzi, il francese Anstett e l’americano Derschwitz a 12.00.

Infine le gare a squadre. Venerdì 12 agosto sarà la volta del fioretto maschile, con l’Italia primissima favorita a 2.25, seguita dagli USA a 3.00 e dalla Russia a 4.75.

Domenica 14 agosto via alla spada maschile, in cui i bookmaker di Liverpool vedono in testa la Francia, a 2.30, davanti all’Ucraina, a 3.65, e all’Italia, a 5.50.